Tra i 50 hotel migliori al mondo, al primo posto c'è l'italiano Passalacqua

All’Italia il palmarès dell’hôtellerie di lusso

The World's 50 Best Hotels incorona il Luxury Boutique Hotel Passalacqua, sul lago di Como. Ma le sorprese non finiscono qui: nella graduatoria anche il Four Seasons di Firenze, Aman a Venezia, Le Sirenuse di Positano e Borgo Egnazia di Savelletri

Nella classifica dei World’s 50 Best Hotels è il Passalacqua, storica residenza sul lago di Como, ad avere la meglio. L’edificio, che risale al 1787, è stato incoronato miglior hotel del mondo dalla neonata e prestigiosa classifica dei World’s 50 Best Hotels, durante la premiazione che si è tenuta a Londra.

Grande charme

Il Passalacqua, boutique hotel di lusso fresco d’inaugurazione (giugno 2022), è ospitato nella villa del XVIII secolo con spettacolari giardini terrazzati che si affacciano sull’acqua. Qui la famiglia De Santis ha saputo coniugare il fascino dell’epoca con la contemporaneità e l’atmosfera di una casa privata.

Atmosfere d’Oriente

Secondo in classifica troviamo il Rosewood Hong Kong, situato nel quartiere artistico e di design Victoria Dockside della città, con vista mozzafiato sul porto. Completa il podio un altro super hotel: il Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River.

Un vanto per il nostro Paese

Tim Brooke-Webb, l’amministratore delegato di The World’s 50 Best Hotels, ha così commentato: “Congratulazioni enormi a Passalacqua per essere riuscito ad arrivare al numero Uno, in così poco tempo dall’apertura. È una vera testimonianza della visione della famiglia De Santis, che ha creato questo sublime santuario per gli ospiti con scrupolosa dedizione al dettaglio di design, squisita ospitalità e magia distintiva, che ha fortemente impressionato la nostra Accademia di elettori esperti”.

Firenze…

L’Italia la fa da padrona anche nel resto della classifica, alla nona posizione troviamo il Four Seasons di Firenze, all’interno del più grande giardino privato della città, definito nella classifica “un’oasi di tranquillo lusso italiano”.

…Venezia

E ancora, a Venezia, con la posizione numero 14: l’Aman vanta una posizione invidiabile posizione ed è definito dalla lista “capolavoro del Gruppo Aman in opulenza seducente e raffinato understatement, accentuato da tocchi aristocratici italiani”.

E Positano

Lo storico hotel Le Sirenuse di Positano, un classico che non delude mai, si piazza molto dignitosamente al 20 posto. Questa ex casa estiva di famiglia è diventata albergo  nel 1951 quando i quattro fratelli titolari ne hanno fatto un monumento all’ospitalità partenopea.

Un po’ di Salento

Segue a ruota, al ventunesimo posto, Borgo Egnazia di Savelletri Hotel famoso per essere scelto da star internazionali, come Madonna e Lady Gaga, è un vero villaggio tutto bianco incastonato nelle campagne.

Un messaggio di speranza

Un grande riconoscimento per tutta l’imprenditoria alberghiera, che rinasce dopo l’impatto devastante del Covid, come già accade per i migliori ristoranti. Un Paese che esprime grandi performance in provincia, nei piccoli centri, nelle campagne, a differenza degli indirizzi internazionali, che per lo più si trovano in grandi città o centri turistici famosi.

Che ne pensi di questo articolo?