Top & Flop

Il meglio e il peggio

Giancarlo Giannini
1. toptopGiancarlo Giannini

Attore di pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale, (da Dramma della gelosia di Scola a Mimì metallurgico ferito nell’onore e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto della Wertmuller), ma anche di pregiati film per la tv, Giancarlo Giannini lo scorso 6 marzo è stato insignito della prestigiosa stella sulla celeberrima Walk of Fame di Hollywood. Un doveroso riconoscimento alla straordinaria carriera, che ha spesso valicato i confini di casa nostra, dell’attore e regista di origini liguri. «Sono intimidito dal ricevere la stella a Hollywood (...) Ho avuto una nomination all’Oscar per Pasqualino Settebellezze, ma la stella penso sia più importante. Io così sono per il pub- blico una star per sempre (...) A Hollywood mi danno questa stella, a differenza di Venezia dove non mi hanno dato neanche un gatto nero», ha commentato Giannini. Oltre a lui, altre star italiane figurano sul marciapiede più famoso della settima arte. Tra questi: Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Anna Magnani, Rodolfo Valentino, Ennio Morricone e Bernardo Bertolucci.

Alvin
2. flopflopAlvin

Dopo anni di onorato servizio in Honduras, sembra finita l’esperienza di Alvin come inviato dell’Isola dei famosi. C’è chi insinua il dubbio che la mancata riconferma possa dipendere da alcune frizioni con la padrona di casa Ilary Blasi. Veri o meno questi attriti, per la sua sostituzione sembra prendere quota il nome di Can Yaman.

Vittorio Vaccaro
3. toptopVittorio Vaccaro
In attesa della seconda stagione del cooking show A casa cucina papà, Vittorio Vaccaro è tornato in tv con un nuovo programma: Green Table, in onda ogni martedì alle 22:00 su Food Network (canale 33). Attore per professione, musicista per passione e chef per vocazione, il simpatico Vaccaro si reca alla scoperta delle aziende agricole più virtuose del territorio lombardo, per conoscere tutti i segreti della terra e i prodotti tipici che da questa prendono vita. Dopo aver partecipato alla lavorazione delle materie prime, Vittorio torna, in ogni puntata, nella sua cucina per preparare dei piatti che hanno come ingredienti principali i prodotti raccolti e conosciuti nell’azienda protagonista di puntata. Con la sua brillante ironia e la sua profonda conoscenza del mondo del food, Vaccaro fa ancora una volta centro nel cuore dei telespettatori.
Blanco
4. flopflopBlanco
È un autentico talento e questo è fuori di discussione. Probabilmente il più bravo e maturo, sul fronte artistico, dei cantanti della sua generazione. Peccato, però, per lo scivolone di cui si è reso protagonista in eurovisione durante la prima attesissima serata del Festival di Sanremo 2023, il quarto targato Amadeus. Come è noto a tutti, Blanco ha danneggiato le scenografie floreali poste sul palco dell’Ariston durante la sua esibizione. Un gesto che nessuno si sarebbe aspettato e che lui poi (a onor del vero si è scusato il giorno dopo) ha motivato con alcuni problemi tecnici legati all’audio. Peccato, davvero! Quella ingiustificabile intemperanza, già entrata di diritto nella storia della nostra Tv, ha scatenato un vespaio di polemiche e un mare di critiche nei suoi confronti. A fronte della sua maturità artistica, Blanco ha ancora molto da lavorare su quello del self control.
Veronica Maya
5. toptopVeronica Maya
Conduttrice esperta e dal fare garbato, Veronica Maya è uno dei volti televisivi più apprezzati dal pubblico. L’ex padrona di casa di Linea Verde, Verdetto finale e di numerose edizioni dello Zecchino d’oro, anche quest’anno, come da tradizione ha lasciato la sua Napoli e si è trasferita a Sanremo durante la settimana del festival. La bella Veronica, infatti, è stata confermata al timone de L’Italia in vetrina: lo storico programma dedicato alle eccellenze del made in Italy, alle bellezze del nostro Paese, al suo tessuto imprenditoriale e alle sue millenarie tradizioni gastronomiche. Il format, in diretta ogni pomeriggio a partire dalle 15:00 da Casa Sanremo, l’hospitality del festival nella Città dei fiori guidata da Vincenzo Russolillo, apre uno spaccato interessante sul nostro Paese e sui suoi mille talenti. E la Maya, ancora una volta, si conferma una perfetta padrona di casa.
Pierluigi Diaco
6. flopflopPierluigi Diaco
Conduttore di BellaMa’, il programma del pomeriggio di Rai 2, Pierluigi Diaco ha di recente aspramente rimproverato in diretta una signora in studio, rea di aver pronunciato l’espressione “che palle che siete”. Ora, di certo non si tratta di un linguaggio elegante, ma il suo rimbrotto è apparso decisamente eccessivo, oltre che intriso di inutile retorica. La signora in questione è stata più volte sollecitata a chiedere scusa dal conduttore che ha sottolineato come le parolacce non si possano dire in tv, a maggior ragione in quella di servizio pubblico. A nostro parere non si trattava come è evidente di una parolaccia, ma di un modo di parlare poco chic e di certo non volutamente offensivo. Nel frattempo sui social è esplosa la polemica nei confronti del giornalista. “Umiliare una signora perché ha detto che palle e ovviamente ridere della barzelletta sulla moglie un po’ putt**a, detta però da una che conta qualcosa. La doppia morale di Diaco che ha chiamato il programma Bella ma’ per fare il giovane e poi fa le ramanzine da nonno ammuffito a una poveretta in diretta tv”, ha commentato Selvaggia Lucarelli.