Negli USA la maggior concentrazione di ricchezza al femminile

Chi sono le più ricche del reame?

Le super ricche d'Italia, con oltre un miliardo di patrimonio, sono 19. Il nostro Paese è orgogliosamente quarto al mondo

Da un recente studio, condotto da City Index per la rivista Forbes, emerge qual è il Paese che ospita il maggior numero di donne miliardarie.

Gli USA la fanno da padroni

Negli Stati Uniti risiedono più del doppio del numero di donne miliardarie, rispetto al resto del mondo. In totale 97, il doppio di quello della Cina al secondo posto con 42. La più ricca in assoluto è Francoise Bettencourt Meyers, con un patrimonio netto di 90,2 miliardi. Tra le 5 donne più ricche del mondo risultano l’ereditiera Walmart Alice Walton. E la newyorkese Julia Koch è al terzo posto (59,8 miliardi di dollari). L’ereditiera di Mars, Jacqueline Mars, al quarto posto con un patrimonio di 39,5 miliardi.

Posizioni di tutto rispetto

Al quarto posto troviamo l’Italia, come secondo paese europeo in classifica, con 19 donne miliardarie, poco meno della Germania. Massimiliana Landini Aleotti, con7,3 miliardi di dollari, precisa però che il patrimonio attribuito è una valutazione effettuata da Forbes del valore puramente teorico del Gruppo Menarini. Anche l’iconica stilista Miuccia Prada, con 5,8 miliardi di dollari, è in cima alla lista delle donne miliardarie italiane.

La famiglia Del Vecchio

La classifica delle italiane continua con Nicoletta Zampillo, vedova di Leonardo Del Vecchio, che è una delle eredi del patrimonio del fondatore di Luxottica, con 4 miliardi di patrimonio. Rimanendo nella stessa famiglia, anche Marisa Del Vecchio, responsabile del Museo degli occhiali di Agordo. E Paola Del Vecchio, sorella di Claudio e Marisa, figli di Paola Nervo e Leonardo Del Vecchio.

Famiglie blasonate

L’elenco comprende anche Alessandra Garavoglia, sorella di Luca Garavoglia, e consigliera di amministrazione del Gruppo Campari. Isabella Seragnoli, con un patrimonio di 2,8 miliardi, a capo di Coesia, specializzata in prodotti industriali e di packaging con sede a Bologna. Nel 2002 è diventata presidentessa e unica azionista del gruppo, composto da 21 aziende. E ancora Sabrina Benetton, Lina Tombolato, moglie di Ennio Doris. Marina Berlusconi, con un patrimonio di 1,9 miliardi e la figlia di Bernardo Caprotti, Marina, la più giovane della dinastia.

Che ne pensi di questo articolo?