Boom economico da eclissi

Eclissi totale di Sole. L’evento astronomico dell’anno

Dove si potrà ammirare l'eclissi totale dell'8 aprile e perché questa volta è così importante

Una vera movimentazione di massa. Milioni di persone sono in viaggio per raggiungere la lunga striscia, che attraversa il Nord America. Dove sarà possibile assistere a quello che è stato definito «il fenomeno astronomico dell’anno». Un boom economico di circa 6 miliardi di dollari. Negli Stati Uniti la «febbre da eclissi» fa registrare anche alcune teorie cospirazioniste. Alcune di queste legano il fenomeno addirittura al terremoto di New York. Ma anche in Europa l’attenzione sta crescendo.

Fenomeno importante

Da dove nasce tutto questo interesse? Quella dell’8 aprile è una eclissi solare totale, cioè il satellite proietta un cono d’ombra sulla superficie terrestre in una strettissima fascia geografica. Le zone attorno saranno invece colpite dal cono di penombra, con un effetto del fenomeno molto parziale. Le eclissi solari totali sono molto importanti poiché permettono di studiare la corona solare. L’unica parte del Sole che si vede durante l’eclissi. La stella appare come un cerchio nero con la cornice “infuocata”. Esistono poi anche le eclissi anulari, dove la Luna non riesce a coprire interamente il Sole e dunque nel cielo si forma un anello “infuocato”.

Dov’è visibile

A differenza delle eclissi solari, quelle totali sono piuttosto rare. E soprattutto sono rare le possibilità per l’uomo di poterle ammirare. Spesso infatti questi fenomeni sono visibili in porzioni di superficie non abitate, come gli oceani, ad esempio. Secondo la Nasa, in questo secolo avremo 224 eclissi solari, di cui 77 parziali, 72 anulari, 68 totali e 7 ibride. Per quanto riguarda quelle totali, dal 2000 in poi se ne sono già verificate 15, la maggior parte delle quali visibili solo ai Poli. L’eclissi totale solare dell’8 aprile sarà visibile solo nel continente nord americano. E in una striscia di terra ben definita. Si parte dal Messico, poi si passa per gli Stati Uniti sud Occidentali, dal Mid West e infine nel Nord Est e in Canada. Di seguito l’elenco degli Stati americani: Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. In Canada tocca Ontario, Quebec e New Brunswick, per poi uscire dalla costa di Terranova.

Che ne pensi di questo articolo?