La sorella Claudette, ha dichiarato al sito canadese 7 Jours, che l’artista «si muove in sedia a rotelle e ha perso il controllo del proprio corpo. Sta lavorando duro per tornare sul palco, ma ha perso il controllo dei muscoli. Le corde vocali sono muscoli e anche il cuore è un muscolo.»
Celine Dion è affetta da un disturbo neurologico progressivo e incurabile. Con il corpo che attacca le proprie cellule nervose e un conseguente grave impatto sulla mobilità. Un anno fa, Celine era stata costretta a cancellare il suo tour mondiale. E sempre secondo la sorella, potrebbe passare molto tempo prima che la cantante possa tornare sul palco, nonostante tutti i suoi sforzi.
Sindrome degenerativa rara
«Sta lavorando duro» ha aggiunto poi la sorella Claudette, «ma non ha il controllo dei suoi muscoli. Ciò che mi spezza il cuore è che è sempre stata disciplinata. Ha sempre lavorato duro.» Trattandosi di una sindrome degenerativa, ancora non è chiaro con quali modalità Celine potrà tornare dal suo pubblico. Per questo tipo di sindrome degenerativa la ricerca va molto a rilento, sottolinea sempre Claudete: «Si tratta di un caso su un milione, gli scienziati non hanno fatto molte ricerche, perché non ha colpito così tante persone. Alcune persone hanno perso la speranza perché è una malattia che non è ben conosciuta.»
La fondazione benefica
A supportare l’artista e i familiari, i sostenitori della loro charity Fondation Maman Dion. «Se solo sapeste quante telefonate riceve la Fondazione per Celine! Le persone ci dicono che la amano e pregano per lei. Riceve tanti messaggi, regali e crocifissi benedetti.» Ha raccontato ancora la sorella. Purtroppo, constatando che, nonostante le cure, non ci sono stati miglioramenti significativi del suo stato di salute. Al momento la Dion si sposta tramite una sedia a rotelle.