Con un comunicato ufficiale diramato da Buckingham Palace, pochi giorni dopo l’operazione alla prostata, è arrivata la notizia choc. «Durante il recente ricovero del Re, per un ingrossamento benigno della prostata, è stata notata un’altra questione, che ha destato preoccupazione. Successivi test diagnostici hanno identificato una forma di cancro.»
Ha voluto fare chiarezza
Nel comunicato, si legge anche che il sovrano rimanderà gli impegni ufficiali durante la terapia. E aggiunge: «Il re rimane totalmente positivo riguardo al suo trattamento che è già iniziato. E non vede l’ora di tornare al pieno servizio pubblico, il prima possibile.» Sulla natura della forma tumorale non vengono, però, forniti ulteriori dettagli. Re Carlo III ha deciso di rendere nota la diagnosi di cancro. «Per evitare speculazioni e nella speranza che possa aiutare a comprendere la condizione di tutti coloro che, nel mondo, sono affetti da cancro.»
La famiglia riunita
Buckingham Palace informa anche che, «Sua Maestà ha già iniziato un programma di trattamenti. Durante i quali, gli è stato consigliato dai medici di posporre tutti i suoi impegni pubblici.» Tuttavia, chiarisce il comunicato: «Durante questo periodo, il Re continuerà a seguire gli affari di Stato e a lavorare come al solito.» Re Carlo potrà contare sull’appoggio della famiglia. Con la moglie Camilla al suo fianco, la sorella Anna e i fratelli Edoardo e Andrea. William rimarrà di base a Windsor, dove da un lato continuerà a prendersi cura della moglie Kate e dei tre figli. Ma dovrà anche sostituire e sue funzioni pubbliche. Il principe Harry, dalla California, ha parlato con il padre in seguito alla diagnosi, ed è emerso che andrà a trovarlo «nei prossimi giorni.»