I sudditi sempre più preoccupati dalle assenze dei regnanti

I Windsor ormai invisibili agli occhi dei cittadini britannici

Il tumore di re Carlo, la malattia misteriosa di Kate, la regina Camilla partita improvvisamente. La casa reale inglese è in un momento di grande impasse

La regina Elisabetta era solita ripetere che la Corona «deve essere vista per essere creduta.» Però, a giudicare da quello che sta succedendo dall’inizio di questo 2024, qualcosa sta andando storto.

La ribalta improvvisa

Nessuno sembra essere al timone di casa Windsor, in questo momento. Re Carlo ha lasciato tutti gli incarichi pubblici per dedicarsi alle cure a cui lo costringono la sua malattia. La regina Camilla ha annunciato di essersi messa in ferie e l’erede al trono William appare solo di rado, impegnato com’è nel seguire la convalescenza di sua moglie Kate. Camilla è partita oggi alla volta dei Tropici, dove starà per almeno una settimana. Una partenza neppure tanto inaspettata visti gli impegni che la regina consorte, settantaseienne, ha dovuto sobbarcarsi da quando è stata annunciata la malattia di Carlo. Ben 13 impegni ufficiali uno dopo l’altro. Probabilmente troppi per Camilla che non aveva mai aspirato a una vita pubblica e desiderava più che altro essere accanto al suo grande amore.

Bisognerà attendere

L’improvvisa partenza della regina ha però però creato un vuoto al vertice. Re Carlo lunedì prossimo apparirà solo in video alla Giornata del Commonwealth. E il mistero sulla diagnosi esatta della sua malattia non fa che alimentare le più svariate speculazioni. Per quanto riguarda Kate, sui social si legge di tutto, dal coma al tentato suicidio. Nulla di vero, ma l’alone di mistero che avvolge la sua malattia e l’assenza totale dalla vita pubblica dà libero sfogo alle fantasie più assurde. I commentatori inglesi più informati fanno trapelare che le condizioni di Carlo e della principessa sono «serie» e che il loro recupero potrebbe richiedere anche più tempo di quanto non sia stato annunciato all’inizio.

Ombra funesta

La settimana scorsa, al funerale di Costantino di Grecia, a rappresentare la famiglia Windsor c’erano il principe Andrea e la ex moglie Sarah Ferguson, due personaggi sicuramente caduti un po’ in disgrazia nell’ambito della famiglia reale. Da ultimo, anche il suicidio del marito di Lady Gabriella, cugina di Carlo, figlia del principe Michael di Kent. Una tragedia tenuta sottovoce che però getta un’ulteriore ombra funesta.

Che ne pensi di questo articolo?