A dare la notizia del tumore della pelle di Sarah Ferguson, è stato il Sun. Alla Duchessa di York sono stati asportati alcuni nei, durante una visita per la chirurgia ricostruttiva dopo la mastectomia al seno. E uno di questi è risultato maligno. Una diagnosi arrivata come un fulmine a ciel sereno, subito dopo Natale.
Le parole del portavoce
La notizia arriva dopo pochi giorni dal misterioso intervento all’addome di Kate Middleton. E dall’annuncio di un prossimo ricovero, a causa di un ingrossamento alla prostata, di Re Carlo. Ancora non è chiaro se il tumore alla pelle sia stato scoperto in tempo. Intanto la battagliera Ferguson nei prossimi giorni si sottoporrà a una nuova serie di a esami, per capire se il cancro si sia diffuso in altre parti del corpo. Le parole del portavoce della Duchessa di York non lasciano dubbi. «In seguito alla diagnosi di una forma precoce di cancro al seno, a Sarah è stato diagnosticato un melanoma maligno. Il suo dermatologo ha chiesto che diversi nei fossero rimossi e analizzati. Mentre Sarah si sottoponeva a un intervento di chirurgia ricostruttiva, dopo la mastectomia e uno di questi è stato identificato come canceroso.»
La prevenzione prima di tutto
Il portavoce, senza mezzi termini, ha poi aggiunto. «Chiaramente un’altra diagnosi, così presto dopo il trattamento per il cancro al seno, è stata angosciante. Ma la Duchessa rimane di buon umore. Vuole ringraziare l’intera équipe medica che l’ha supportata, in particolare il suo dermatologo. La cui vigilanza ha assicurato che la malattia fosse diagnosticata prontamente.» E ha poi concluso: «Crede che la sua esperienza sottolinei l’importanza di controllare le dimensioni, la forma, il colore, la consistenza e l’emergere di nuovi nei, che possono essere un segno di melanoma.»