Tatjana Patitz, una delle top model più famose degli anni ’90, è morta all’età di 56 anni. Da tempo era malata di cancro al seno. La Patitz è salita alla ribalta delle cronache mondane dopo essere apparsa su una celebre copertina della versione britannica della rivista Vogue nel 1990: con lei su quella cover altre celebri top model come Naomi Campbell e Cindy Crawford. E anche per il suo ruolo di protagonista nel video musicale della canzone Freedom di George Michael del 1990.
LE ORIGINI E IL SUCCESSO
La Patitz era nata ad Amburgo, in Germania, nel 1966, da madre estone e padre tedesco. Fin da piccola, tuttavia, ha vissuto in Svezia e ha iniziato a lavorare nel mondo della moda all’età di 17 anni. È stata per la prima volta sulla copertina di Vogue, la versione britannica, nel 1985. Negli anni successivi è apparsa su più di 130 copertine di riviste. Ha sfilato per molti dei più grandi marchi di moda del mondo, diventando una delle top model preferite di Chanel e Versace, e ha recitato in diverse campagne pubblicitarie per marchi come Revlon e Ralph Lauren. Negli anni ’90 è apparsa anche come attrice in diversi film.
GLI ULTIMI ANNI
Ha continuato a fare la modella fino agli anni più recenti, ma dopo aver raggiunto il successo si è tenuta lontana dal mondo dello spettacolo e delle feste di moda, conducendo una vita riservata al di fuori del lavoro in California, dove viveva. Il suo ultimo post su Instagram risale all’agosto 2022 e mostra un’immagine del suo cane.