Francesco Muzzopappah ha scritto un libro per bambini? Ma davvero? Tutto vero. Francesco ha scaricato quella sua ineguagliabile verve letteraria in una storia per i più piccoli, un pubblico “più basso di statura ma non per questo più facile”. Ma come nasce questa idea? “Una sera, riprendendo in mano alcune bozze, mi saltano all’occhio delle prove di scrittura in prima persona di un ragazzino megalomane che mai sono riuscito a inserire in un romanzo per adulti. E dire che ci ho provato: gli ho costruito attorno mille soggetti, altrettante trame, ma mai nulla è riuscito a convincermi fino in fondo.
Poi ho capito l’errore: quel dodicenne doveva essere il protagonista di una storia per ragazzi, per un pubblico più piccolo (più basso di statura ma non per questo più facile).
All’improvviso mi si è spalancato un mondo.”. Matt, dopo aver combinato l’ennesimo guaio, subisce una punizione esemplare: per un mese dovrò fare volontariato in un centro anziani. Questa volta i suoi piani dovranno cambiare.
Il primo disastroso libro di Matt di Francesco Muzzopappa – DeA Planet