Roma si prepara al Giubileo del 2025 con 87 opere essenziali, per un totale di quasi 4 miliardi di euro. Il primo decreto, firmato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, stanzia 1,8 miliardi di euro per 32 progetti di riqualificazione e valorizzazione, 23 di accessibilità e mobilità, 8 di accoglienza e partecipazione e 24 di ambiente e territorio.
«Parliamo di oltre un miliardo per 87 interventi. In totale saranno 2,3 miliardi e sfiorerà 4 miliardi con il secondo dpcm e gli interventi complementari», ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri, all’incontro stampa con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, per la presentazione del decreto di approvazione delle opere. Il sindaco, inoltre, ha presentato il piano a Papa Francesco, che ha definito Roma una “città unica e meravigliosa”, esprimendo speranza e incoraggiamento.
Il governo è fiducioso che i lavori saranno completati in tempo per il Giubileo e che Roma sarà una città più moderna, inclusiva e sostenibile.