E' il festival dedicato alla cultura della montagna

A settembre, Campo Base Festival in Val d’Ossola

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna in Val D’Ossola Campo Base

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna dall’1 al 3 settembre in Val D’Ossola Campo Base. E’ il festival dedicato alla cultura della montagna, agli sport e alle attività outdoor e alla relazione fra essere umano e ambiente.

Il programma

Una programmazione densa e articolata. Installazioni, performance, appuntamenti con scienziati, filosofi, protagonisti dello sport, esploratori.

Le attività

Ma anche attività sportive all’aria aperta, performance musicali, dj set, laboratori, forest bathing e le particolarità della cucina di montagna.

L’idea

Prodotto dalla Fondazione Tones on the Stones nell’ambito di Tones Teatro Natura. Con la direzione artistica di Nicola Giuliani, Campo Base è un festival davvero unico in Italia.

Si prepara ad accogliere, nello scorcio di fine estate e in un campeggio immerso nella natura, una vera e propria comunità temporanea pronta a condividere esperienze e riflessioni, visioni e progetti.

I temi

Due i macro temi di questa edizione: Habitat e Comunità. Fra i protagonisti di Campo Base 2023 il musicista e producer Venerus, l’esploratore Franco Michieli, la scrittrice, divulgatrice e attivista ambientale Sara Segantin, la visual artist Ilaria Turba.

La novità

Grande novità di questa edizione, la prima assemblea degli Stati Generali del Clima. Si tratta di una piattaforma di incontro e dialogo tra tutte le realtà dell’attivismo ambientale italiano.

L’intento è di analizzare quanto fatto in passato e strutturare delle linee di azione incisive per il futuro.

Che ne pensi di questo articolo?