L'invito per chiunque è di rispondere al questionario sul portale del sistema

Il test IT-Alert: lo squillo che non ti aspetti!

Intorno alle 12 i cellulari dei lombardi hanno ricevuto una notifica particolare. Al via la sperimentazione dell'allarme pubblico IT-alert, promosso dalla Protezione Civile

A mezzogiorno in punto avete ricevuto sugli smartphone presenti a Milano e in Lombardia un messaggio particolare accompagnato da un suono simile a una sirena? Bene, si tratta del primo test in Lombardia del nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert, gestito dalla Protezione civile nazionale. Siamo solo in una fase sperimentale, ma l’obiettivo è quello di farlo arrivare ben presto a chiunque si trovi in territori colpiti da calamità naturali o gravi incidenti.

Come ci dobbiamo comportare?

Non si tratta di un sms, ma di una notifica che blocca temporaneamente tutte le altre funzionalità del cellulare. Per riattivarle è necessario toccarlo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione. Ad allarme attivo non si può continuare a usare il telefono. Successivamente, è possibile compilare il questionario in modo da fornire alla Protezione civile utili indicazioni per implementare il sistema.

In quali condizioni arriva l’avviso?

Per ricevere la notifica IT-alert il dispositivo deve essere acceso e deve avere campo, mentre se il telefono è silenzioso l’arrivo del messaggio IT-alert potrebbe non essere segnalato attraverso il suono specifico.

Fase sperimentale

I test che vengono effettuati a livello regionale servono proprio per verificare eventuali errori nell’invio o ricezione di messaggi IT-alert. In caso di mancata ricezione, bisogna compilare il questionario presente sulla homepage del sito della Protezione Civile. Per qualsiasi ulteriore informazione ci si può anche rivolgere al contact center al numero verde 800 840 840.

Che ne pensi di questo articolo?