Burraco, Scala Quaranta, Machiavelli e Ramino con mazzi di carte a seme francese ma anche Briscola, Scopa e Tressette da giocare con le celebri carte regionali, questi i passatempi più apprezzati dagli italiani.
Ogni anno invece sono migliaia gli iscritti al campionato nazionale di Burraco, il gioco più celebrato in Italia.
Quasi 16.000 i tesserati della F.I.BUR. (Federazione Italiana Burraco). 45.000 i mazzi dedicati al Burraco venduti mediamente da Dal Negro ogni anno, a testimonianza di una passione che unisce tutte le generazioni.
Dal Negro (https://dalnegro.com/) azienda tutta Italiana, attiva nella produzione di carte da gioco, celebra oggi 50 anni da quando nel 1973 venne abolita la tassa di bollo.
L’imposta promulgata dal Regio Decreto nel 30 dicembre 1923 imponeva ai fabbricanti e agli importatori il pagamento di lire 300 per mazzo, per le carte comuni, e di lire 500 per le carte di lusso, su tutte le carte da “giuoco” fabbricate in Italia o provenienti dall’estero.
È passato mezzo secolo, ma i giochi di carte continuano ad essere uno degli intrattenimenti più amati. Uno svago senza tempo per ogni momento in compagnia, simboli intramontabili della convivialità italiana, capaci di rinnovarsi senza perdere la propria essenza.