Un missile russo lanciato contro il corteo d’auto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A Odessa, dove il leader di Kiev si trovava insieme al premier greco Kyriakos Mitsotakis.
Morti e feriti
«Abbiamo visto l’esplosione. Rendetevi conto con chi abbiamo a che fare. Colpiscono ovunque senza preoccuparsi. So che ci sono state vittime oggi, non so ancora i dettagli. So che qualcuno è morto e qualcuno è rimasto ferito.» Queste le parole di Zelensky. Secondo i media greci, il missile è caduto non lontano dal corteo presidenziale. Mitsotakis ha poi commentato: «Il presidente Zelensky e il suo staff ci hanno mostrato e spiegato l’importanza del porto e cosa si sta facendo per ripristinare e rafforzare la rotta marittima ucraina, ha evidenziato quali danni ha subito durante gli attacchi. Abbiamo sentito il suono delle sirene e esplosioni che erano molto vicine a noi. Non abbiamo avuto il tempo di andare in un luogo sicuro, è stata un’esperienza davvero impressionante.»
La visita non era stata annunciata
I media greci riportano che, «l’esplosione è avvenuta quando il corteo d’auto della presidenza ucraina si trovava a 150 metri dalla sede della delegazione greca.» Nessun membro della delegazione greca è rimasto ferito. Tra l’altro, la visita di Mitsotakis non era stata annunciata per motivi di sicurezza.