La tregua in Medioriente

Liberi 12 ostaggi thailandesi e 13 israeliani

Funzionari israeliani hanno confermato che i sequestrati israeliani sono stati consegnati alla Croce Rossa in Egitto, come riportato dalla rete Cnn

È cominciata oggi la liberazione degli ostaggi di Hamas. Al momento sono stati rilasciati 12 thailandesi e 13 israeliani, 12 dei quali sono del kibbutz Nir Oz. Nel frattempo, è scattato il cessate il fuoco tra Israele e Hamas a Gaza, per consentire lo scambio con detenuti palestinesi.

Le parole di Crosetto

Poco dopo l’inizio ufficiale della tregua, però, l’Iron Dome ha intercettato un razzo sparato dalla Striscia. E l’esercito israeliano ha ucciso due palestinesi, ferendone altri 13, che cercavano di andare a nord della Striscia. Crosetto, in visita in Israele, ha così commentato: «La missione Unifil non ha funzionato, vanno cambiate le regole d’ingaggio, le attuali non danno sicurezza al contingente.»

200 mezzi carichi di cibo

A Gaza sono entrati i primi camion con aiuti umanitari, attraverso il valico di Rafah. Nel corso dell’intera giornata arriveranno nella Striscia circa 200 mezzi carichi di cibo, medicine, acqua e carburante (tra i 120mila e i 150mila litri). A Rafah, centinaia di persone premono per passare il valico il valico in entrambe le direzioni.

Che ne pensi di questo articolo?