I precedenti di Nilde Iotti e Pietro Ingrao

Funerale laico di Stato per Giorgio Napolitano

Si celebreranno domani i funerali del Presidente Emerito. Il rito civile sarà trasmesso in diretta su Rai1

Saranno funerali di Stato laico quelli che si celebreranno alle 11.30 di martedì 26 settembre, per il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, morto venerdì scorso a 98 anni. Non è ovviamente la prima volta che si svolgono esequie di Stato laiche di rappresentanti delle istituzioni.

I precedenti

È invece la prima volta che un funerale si terrà nell’Aula di Montecitorio, visto che l’ultimo ruolo di Napolitano è stato quello di senatore a vita. Prima di Napolitano furono gli ex presidenti della Camera Nilde Iotti e Pietro Ingrao a scegliere il rito laico, ma in quel caso le esequie furono celebrate all’aperto, in Piazza Montecitorio.

La funzione laica

Le esequie saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento. Sarà un momento di ricordo collettivo affidato a orazioni funebri e agli interventi di familiari, amici, colleghi e chiunque gli sia stato accanto. Al funerale di Nilde Iotti, fu lo stesso Napolitano a pronunciare una delle orazioni.

Le esequie di Stato

I funerali di Stato hanno un protocollo molto rigido: il feretro contornato da sei carabinieri in alta uniforme, o appartenenti allo stesso Corpo dello scomparso. Onori militari al feretro all’ingresso del luogo della cerimonia e all’uscita; la presenza di un rappresentante del Governo e una orazione commemorativa ufficiale.

Che ne pensi di questo articolo?