«È un vero e proprio successo di squadra, grazie alla collaborazione delle nostre eccellenze». È esultante il direttore dell’Azienda ospedaliera di Padova, Giuseppe Dal Ben, mentre racconta l’esito di un’operazione straordinaria, per la quale sono stati necessari 5 giorni di terapia intensiva cardiochirurgica. «Per Marko, un 16enne di Sarajevo, qualche mese fa è partita una richiesta, proprio dall’ospedale della capitale bosnper Marko, un 16enne di Sarajevo.
Come un pallone
Nello specifico la richiesta era diretta al professor Gianni Bisogno, specialista del reparto di Oncoematologia pediatrica. Il giovane Marko aveva nel torace un tumore maligno, dalle cellule germinali del peso di cinque chili e del volume di un pallone da calcio. Così grande da spostare letteralmente il cuore, comprimere i polmoni e appoggiarsi al rene sinistro.
Ora sono operabili
Spiega il professor Bisogno: « Una tipologia di cancro aggressivo e molto particolare, perché, in alcuni casi è in grado di raddoppiare la propria crescita in sole 48-72 ore». Ma per fortuna c’è una buona notizia: «Fino a venti anni fa erano fatali, mentre ora riusciamo a guarirli nel 90% dei casi».