Come già preannunciato nelle precedenti settimane, è una vera rivoluzione in Rai. Tanti addii, nuovi volti, ma anche facce già conosciute. Come quella di Monica Maggioni, che rimpiazza Lucia Annunziata nell’appuntamento della domenica pomeriggio Mezz’ora in più.
La Maggioni al posto dell’Annunziata
Storie dal mondo sarà la seconda parte del programma, dedicata a reportage, storie, analisi in profondità, sempre guidata dall’ex direttrice del Tg. Si parte il 10 settembre con questa nuova formula.
Il ritorno di Insegno
Pino Insegno condurrà, dal 18 settembre al 22 dicembre, Ilmercanteinfiera (su Rai2), riedizione televisiva del classico gioco natalizio. Poi dal 1 gennaio prenderà il timone dell’Eredità, subentrando a Flavio Insinna.
Report alla domenica
Report prenderà il posto di Che tempo che fa, passando dal lunedì alla domenica. Il passaggio di Fabio Fazio a Discovery ha richiesto un format di spessore per rimpiazzarlo
Barbareschi in seconda serata
Luca Barbareschi torna in Rai, in seconda serata, con il suo In barba a tutto. È diviso in otto puntate tra interviste, monologhi, clip e servizi.
La volta buona di Caterina
Caterina Balivo scalza Serena Bortone, con un nuovo programma: La volta buona. Un nuovo format che si propone di raccontare le eccellenze italiane in ambito sociale, culturale, imprenditoriale.
I talk show
Su Rai1 approda il talk show di Francesco Giorgino, XXI Secolo, quando il presente diventa futuro, l’appuntamento del lunedì legato all’attualità. Su Rai2, prima del tg delle 13 debutta I facci vostri, condotto da Filippo Facci. Il talk show regna in Rai anche con Luisella Costamagna e il suo Tango: attualità, costume e un pizzico di leggerezza.
Insider di Saviano
Torna Insider, programma già sperimentato da Roberto Saviano nel 2022. Una vera e propria lente d’ingrandimento sulle principali organizzazioni criminali in Italia. I racconti di testimoni, giornalisti e collaboratori di giustizia che hanno vissuto in prima persona situazioni terribili, a volte agghiaccianti.
“Abbiamo fatto un grande sforzo per aggiungere, innovare, sperimentare e mettere a punto palinsesti arricchiti di personalità, competenze, contenuti. Abbiamo 30 nuovi programmi, parecchi talent in più specie tra access prime time e seconde serate. Aggiungere vuol dire essere ancora più pluralisti di come la Rai è stata in passato. Un obiettivo che siamo riusciti a raggiungere, è che è anche un investimento per il futuro della Rai”. Lo dice l’amministratore delegato, Roberto Sergio, come riporta l’ANSA, alla presentazione della nuova offerta a Napoli.