Un libro da sfogliare al crepuscolo, in penombra e magari da leggere ad alta voce in compagnia di amici e parenti. Dafne Abeni ci conduce in una Bergamo fitta di misteri tra castelli e luoghi dal passato fosco, tra leggende, maledizioni e spettri di un passato che ha segnato e marca impavido il presente. Sono tantissimi i luoghi da visitare virtualmente in questa affascinante lettura e sono divisi per categorie:
fantasmi, leggende, il diavolo, streghe e tradizioni e curiosità
fantasmi, leggende, il diavolo, streghe e tradizioni e curiosità. Una ricerca durata anni e iniziata chissà quando. Un libro scritto con cura e molto dettagliato. Dafne riesce a coinvolgere con una scrittura pulita e quasi pittorica. Tanti luoghi carichi di mistero da scoprire e perché no, da visitare (appena sarà possibile). Una vera e propria guida verso il lato oscuro e magico di una Bergamo da scoprire.
“Da sempre il “mistero” affascina, stuzzica la curiosità sfidando la logica, dandoci una “uscita d’emergenza” dalla quotidianità di tutti i giorni, attirandoci su un terreno inesplorato e sconosciuto, dove tutto diviene possibile.
prendono forma i sogni e le paure, lasciandoci incerti su quale sia la linea di confine
Ed ecco che prendono forma le leggende, laddove la realtà si mescola alla fantasia, prendono forma i fantasmi, facendosi spazio nei luoghi abbandonati, i diavoli lasciano impronte in giro e le streghe ci colgono di sorpresa. Prendono forma i sogni e le paure, lasciandoci incerti su quale sia la linea di confine. In fondo non ci resta che scoprirlo…”
“Un viaggio attraverso una Bergamo diversa” dichiara Dafne Abeni “tra leggende, luoghi infestati, tradizioni e curiosità. Un percorso che mi ha profondamente emozionato e che, spero, trasmetterà le stesse emozioni a chi lo leggerà.”
Dafne Abeni “Bergamo misteriosa” – clicca qui