"La morale del centrino"

Come sopravvivere a una mamma siciliana

Un romanzo "autobiografico" carico di graffiante ironia

La morale del centrino. Ovvero come sopravvivere a una mamma siciliana” di Alberto Milazzo – SEM Editore

“L’unica felicità possibile è la media delle nostre infelicità”. Questa è la massima Di Manon, mamma siciliana DOC descritta in questo esilarante romanzo di Alberto Milazzo. Lo scrittore torna in libreria per regalarci un sano e strabordante buonumore.

Strabordante come Manon, con il suo personalissimo codice etico, una religiosità che sconfina nella mitologia e, da buona donna del sud, il mito dell’“infelicità”.

Alberto Milazzo è abilissimo a cogliere ogni sfumatura e ad innaffiare di sana ironia ogni situazione narrata, ogni lotta con i figli che le stravolgono le regole immutabili del suo universo annientando ogni suo punto di riferimento. Un carattere duro quello di Manon, pieno di spigoli ma anche di un’antica dolcezza.

non una lotta ma un capolavoro di compromessi all’uncinetto

Non si tratta solo di scontro generazionale, c’è molto di più. E’ una fusione di mondi opposti e lontani, non un semplice scontro, non una lotta ma un capolavoro di compromessi all’uncinetto dove un mondo, a suo modo, si arricchisce e alimenta l’altro.

Uno spaccato, un vortice caldo come lo scirocco e fresco come tramontana (e ho pure citato Lorenzo Cherubini), una lettura a tuttotondo da gustare e rigustare.

Si consiglia la lettura con una granita al caffè con panna e brioches “cu tuppu”

Che ne pensi di questo articolo?