La domanda sta terremotando non solo la corte di Re Felipe, ma anche il resto del mondo. La corona inglese ci ha da sempre abituati a scandali dei e clamori.
Un lungo matrimonio
Ma ora anche Letizia Ortis e suo marito, il re di Spagna, sono diventati oggetto di pettegolezzi. Convolati a nozze nel 2004, con un matrimonio che aveva fatto discutere per la scelta di Felipe di unirsi con una consorte non blasonata. La scelta non convenzionale del giovane Felipe aveva però smentito le malelingue, con un matrimonio duraturo e felice, coronato dalla nascita delle due figlie: Leonor e Sofia, oggi diciottenne l’una e sedicenne l’altra.
Il no comment dei reali
A turbare questa serenità sarebbe però arrivato un libro-bomba, in cui si racconta proprio di una lunga liason tra la regina e il suo ex cognato. Al momento non ci sono prove e nessuna conferma. Ma Jamie Del Burgo, che ha raccontato della presunta relazione con Letizia a Jaime Peñafiel, autore del libro Letizia Y Yo. La Casa Reale spagnola, giura di avere le prove: messaggi, video, ect. La famiglia reale, attraverso il suo portavoce, ha dichiarato di non aver nulla di dichiarare.
Il passato che torna
Stando a quanto raccontato nel libro, la storia tra Letizia e Jaime iniziò nel 2002 e finì nel 2004. Anno in cui lui le organizzò una cena romantica nel giardino dell’hotel Ritz, per chiederle di sposarlo. Fu lì, che Letizia gli confessò di aver conosciuto l’uomo che avrebbe cambiato la sua vita: Felipe di Borbone e di Grecia. I due rimasero in buoni rapporti per alcuni anni. Nel 2010, però il loro sentimento riesplose. Jaime rivela che lui e la regina avevano progettato di fuggire insieme negli Stati Uniti. Ma nell’agosto del 2011, dopo alcuni tira e molla, Letizia avrebbe interrotto la loro relazione con un laconico: «Non possiamo più vederci», al telefono.
Cerca il clamore?
Prima dell’uscita del suo libro, l’ex cognato ha condiviso sul suo profilo Twitter un’immagine della regina in dolce attesa che si fa un selfie davanti allo specchio. La didascalia dice: «Amore. Porto la tua pashmina. E’ come averti vicino a me. Mi coccola. Mi difende. Aspetto con ansia il momento in cui ci rivedremo. Amore mio. Fuggiamo via.» Il tweet è stato poi eliminato dopo qualche ora.