E’ una vera edizione da Oscar quella dell’Ischia Global Fest, con più di 120 star. Da Brendan Fraser a Toni Collette, da Pupi Avati a Catherine Hardwicke. Da Clive Davis a Diane Warren, da Nat Wolff a Clara McGregor…
L’apertura
Con l’anteprima mondiale di Double Soul si è aperta, il 9 luglio, la 21esima edizione. Hollywood è tornata protagonista prima dello sciopero degli attori.
Nomi altisonanti
Basterebbero i nomi di Brendan Fraser (miglior attore per “The Whale”), Rob Marshall (regista di Chicago) e Diane Warren, la celebre compositrice insignita di statuetta onoraria.
120 star sull’isola
Circa 120 le star giunte nel golfo di Napoli , tra i quaii attori cult come Toni Collette (Mafia Mamma) registi lanciatissimi come Ethan Berger (The Line), 200 le proiezioni tutte gratuite (70 lungometraggi, 30 documentari e 100 corti selezionati su 1400 opere ) in concorso e non, provenienti da circa 40 paesi del mondo.
I temi affrontati
Sono i numeri di un evento ormai punto di riferimento dell’estate cinematografica mondiale. Che con i suoi forum si è’ interrogato su temi come il rispetto dei Diritti Civili, dell’Ambiente, del Diritto d’autore. Oltre all’atteso approfondimento sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e la creatività artistica.
Chi lo ha realizzato
L’happening, fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, è realizzato con l’Accademia Internazionale Arte Ischia (presidente onorario Tony Renis) e con il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania, insieme a Riflessi, RS Productions, Givova, Banca Ifis, Vulcano Buono, Caremar.
Star internazionali
Lunghissimo l’elenco dei protagonisti: i registi Catherine Hardwicke, Amos Gitai, Mike Figgis, a Clara McGregor, Brady Corbert.
Gli italiani
Gli italiani Pupi Avati, Edwige Fenech, Gabriele Lavia, Andrea Scarduzio, Anna Ammirati, Fausto Russo Alesi, Lina Sastri, Maria Pia Calzone, Selene Caramazza, Valerio Esposito, Enrico Vanzina.