Ecco le immagini della misteriosa "Cheget"

Putin a Pechino con la sua valigetta atomica

In visita al presidente cinese Xi Jinping, Putin è arrivato con due ufficiali, uno di loro tiene in mano la valigetta con cui il leader russo può ordinare un attacco nucleare

In queste ore, sui siti internazionali, gira un video diffuso dall’agenzia stampa Ria Novostoi del presidente russo Vladimir Putin in visita a Pechino. Il leader moscovita è ripreso mentre cammina su un tappeto rosso, per dirigersi a un incontro con il presidente cinese Xi Jinping. Circondato dal personale di sicurezza, è accompagnato da due ufficiali che portano un bagaglio nero, molto particolare.

Un meccanismo di sicurezza

Si tratta della cosiddetta “valigetta nucleare”, che può essere utilizzata in qualsiasi momento per ordinare un attacco. Questa valigia, tradizionalmente portata da un ufficiale di marina, è conosciuta con il nome di “Cheget” (dal nome del monte Cheget nelle montagne del Caucaso). È essenzialmente un sistema di comunicazione sicuro, che può mettere in collegamento il presidente con i suoi vertici militari e con le forze missilistiche, tramite la rete segreta di comando e controllo chiamata Kazbek.

Inseparabili

Il presidente Putin la porta sempre con sé, ma sono rarissime le occasioni in cui viene filmata. «Il viaggio di Putin non è completo senza queste valigie specifiche», hanno dichiarato i corrispondenti del Cremlino dell’agenzia di stampa di Stato RIA.

Che ne pensi di questo articolo?