Un probabile ritiro di Joe Biden dalla corsa per la rielezione, con la discesa in campo (solo apparentemente a sorpresa) di Michelle Obama. Con la conseguente nomination democratica per la Casa Bianca alla convention di agosto.
Il pressing su Biden
Secondo il New York Post, Sarebbe questo il disegno di Barack Obama. Sempre più preoccupato delle chance di una seconda vittoria di Biden su Donald Trump, in un eventuale scontro diretto. E l’uscita pubblica dell’ex First Lady, che si dichiara terrorizzata dall’eventualità di un ritorno di Trump, non farebbe che avvalorare questa tesi. Sempre secondo il New York Post, l’ex presidente sarebbe riservatamente in pressing su Biden, per una sua rinuncia. Questa strategia troverebbe riscontro anche nelle parole di David Axelrod, ex consulente di Obama. Che ha messo in dubbio la scelta di candidarsi alla rielezione da parte di Biden, considerandola «poco saggia» e non «nell’interesse del Paese».
L’incoronazione alla Convention
A onor del vero, l’ipotesi della candidatura di Michelle, considerata la grande popolarità di cui gode, circola da quando il marito ha lasciato la Casa Bianca. Ma una sfida diretta a Biden sarebbe impensabile, perciò è iniziato il pressing per convincere Biden a rinunciare all’inizio dell’estate. A ciclo delle primarie concluso, quindi poco prima dell’incoronazione della convention. Il team dell’ex presidente e dell’ex First Lady sarebbero intanto al lavoro per sondare il terreno con i grandi donatori e finanziatori, che decidono le sorti delle campagne elettorali negli Usa.