Una scossa di terremoto alle 5.10 di questo lunedì 18 settembre, magnitudo di 4.8. Epicentro a Marradi (a circa 42 da Firenze): non ci sono danni o feriti, ma scuole restano chiuse. La linea dell’Alta Velocità è stata interrotta e poi ripristinata.
L’evento sismico ha colpito l’area dell’Appennino tosco-emiliano, nell’area del Mugello, in Romagna, nella provincia di Firenze e in tutta la parte settentrionale della Toscana, ma risulta anche avvertito in un area compresa tra Perugia e Trento.
«La prima scossa alle 5:10, di magnitudo 4.8, è avvenuta nella provincia di Firenze, nel comune di Marradi. L’evento è stato avvertito perché la magnitudo è tale da essere ben percepita dalle persone. Al momento non risultano situazioni particolarmente importanti o critiche – spiega il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, a Non Stop News su Rtl 102.5.
«Sono state effettuate alcune verifiche, e il comune – aggiunge – ha disposto ulteriori controlli, compresa la verifica da parte dei tecnici, nelle scuole. Continuiamo a monitorare la situazione, poiché si registrano ancora scosse di assestamento». Ha poi aggiunto.