Il 3 settembre 2023, presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD.
In cui i co-fondatori del premio Tiziana Rocca, Direttore Generale e Artistico Filming Italy Award e Vito Sinopoli, Amministratore Unico Duesse Communication e Presidente onorario del Premio, hanno annunciato tutti i premiati di questa nuova edizione.
Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD si è svolto durante la 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. E un ringraziamento speciale è rivolto al suo Direttore Artistico Alberto Barbera, da sempre vicino alla manifestazione.
Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD gode del patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC. Ma anche di ANEC, di ANICA, del Centro Sperimentale di Cinematografia e di 100Autori, in collaborazione con Cinecittà.
La madrina della sezione giovani è stata Martina Stella, che dal suo esordio con L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, ha preso parte a numerosissime opere cinematografiche ma anche teatrali e televisive.
La madrina di questa nuova edizione è stata ini vece Laura Chiatti. Attrice dall’indiscusso talento e protagonista di pluripremiati film diretti da Carlo Verdone, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore, Sofia Coppola, Pupi Avati, solo per citarne alcuni.
Tra i premiati, Aldo, Giovanni e Giacomo. Gabriele Salvatores, Alessandro Siani, Valentino Picone, Giuseppe Battiston, Cecilia Dazzi.