Continua la meravigliosa avventura di "Io Capitano"

Matteo Garrone ai Golden Globes

Il film del regista italiano è in lizza nella categoria del miglior film in lingua straniera. La cerimonia, il 7 gennaio da Los Angeles in diretta tv

Io capitano, di Matteo Garrone, già Leone d’Argento per la miglior regia alla Mostra del Cinema di Venezia, è tra i candidati ai prossimi Golden Globes. L’atteso appuntamento sarà a Los Angeles il prossimo 7 gennaio, in diretta sulla Cbs dal Beverly Hilton e in streaming su Paramount +.

Pioggia di nomination

Il lungometraggio è in lizza nella categoria del miglior film non in lingua inglese. Insieme a Anatomia di una caduta – fresco trionfatore agli Efa, Foglie al vento per la Finlandia, Past Lives, La società della neve per la Spagna e The zone of interest di Glazer. Anatomia di una caduta, The Zone of interest e Past live sono anche nella sestina del miglior film con Killers of the Flower Moon, Maestro e Oppenheimer. Nella classifica dei miglior film, è arrivata una pioggia di nomination per Barbie di Greta Gerwig, con 9, tallonata da Oppenheimer di Christopher Nolan e Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.

Un segnale importante

L’edizione numero 81 è però ancora senza un conduttore. Negli ultimi anni, i Golden Globes erano finiti all’indice, dopo uno scoop del Los Angeles Times. Che aveva accusato l’associazione della stampa straniera di Hollywood di corruzione e razzismo. Ora, però, il marchio dei Golden Globes è stato acquistato da Dick Clark Productions e Eldridge. E anche se, i Golden Globes non brillano ancora come in passato – quando erano considerati l’anticamera degli Oscar – per chi è rientrato nelle sestine, è un segnale importante. «Continua la meravigliosa avventura di Io Capitano» ha commentato l’ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco, «dalle dune del deserto dell’Africa a Los Angeles. In un viaggio che è sempre più tra il sogno e la realtà. Ad ogni proiezione, il film viene ricevuto da onde di emozione, commozione e applausi. E ora incrociamo le dita e speriamo che questa avventura continui ancora».

Che ne pensi di questo articolo?