Il Tycoon australiano lascia, al suo posto il figlio Lachlan

Rupert Murdoch annuncia l’addio alla presidenza di News Corp e Fox

Dopo aver costruito un impero che ha cambiato il volto dell’industria editoriale, Murdoch si dimette dalla presidenza delle due holding

Rupert Murdoch, a 92 anni, lascia la presidenza di Fox e di News Corp, il miliardario assumerà il titolo di presidente emerito e il figlio Lachlan, 52 anni, sarà il numero uno di entrambe le società. 

Un’avventura durata settant’anni

Dopo aver costruito un impero mediatico planetario nell’arco di sette decenni, Rupert Murdoch, lascerà gli incarichi a novembre, quando si terranno le assemblee annuali delle sue società. Il figlio maggiore, Lachlan Murdoch, è già co-presidente di News Corp e ora sarà nominato presidente unico e amministratore delegato di Fox Corp. 

Il momento giusto

In una lettera ai suoi dipendenti, condivisa poi sui social, il Tycoon australiano ha dichiarato: «Per la mia intera vita professionale, sono stato impegnato giornalmente con notizie e idee, e questo non cambierà, ma è il momento giusto per ricoprire ruoli differenti». 

Nel segno dell’ottimismo

E ha poi aggiunto: «Le nostre aziende sono in salute, così come lo sono io. Le nostre opportunità superano le nostre sfide commerciali. Abbiamo tutti i motivi per essere ottimisti per i prossimi anni».

I media più famosi

Il gruppo di Murdoch annovera oggi tra le principali testate il Wall Street Journal, il New York PostDow Jones e Barron’s negli Usa, il Times, il Sunday Times e il tabloid The Sun nel Regno Unito, e della corporation televisiva Usa Fox. Nel 1996, Murdoch ha lanciato il discusso canale Fox News, noto per le posizioni ultraconservatrici, ma che è a tutt’oggi il canale più visto negli Stati Uniti.

Che ne pensi di questo articolo?