Un evento imperdibile

Il Festival Barocco Alessandro Stradella a Viterbo

Come ogni anno il FBAS si presenta come un percorso tra meraviglie musicali, architettoniche e paesaggistiche della Tuscia viterbese

Come ogni anno il FBAS si presenta come un percorso tra meraviglie musicali, architettoniche e paesaggistiche della Tuscia viterbese. Tanto che l’edizione 2023 è particolarmente legata alla storia e alle tradizioni della città di Viterbo.

Il Festival vede la direzione artistica di Andrea De Carlo e la presidenza onoraria di Anna Fendi. Si svolgerà dal 30 agosto al 1° ottobre a Viterbo, Nepi, Castel Sant’Elia, Celleno, Civitella d’Agliano,

Il Festival Barocco Alessandro Stradella FBAS di Viterbo svolge attività di ricerca, formazione, produzione, diffusione ed edizione musicale.

Un progetto culturale che guarda al futuro coniugando l’attenzione per l’immenso patrimonio italiano e la valorizzazione dei nuovi linguaggi e tendenze.

Favorendo l’avvicinamento e la sensibilizzazione dei giovani al linguaggio barocco e a quello contemporaneo anche attraverso la pratica dell’improvvisazione.

Un importante evento apre il Festival proprio il 30 agosto nella Chiesa di S. M. Nuova di Viterbo. Si tratta dell’esecuzione dell’oratorio “S. Rosa di Viterbo” di Alessandro Melani (1639-1703).

Eseguito per la prima volta nel 1693, la sua restituzione critica integrale è ora affidata agli strumenti originali dell’Ensemble Mare Nostrum. Diretto da Andrea De Carlo, con la partecipazione dei soprani Silvia Frigato nel ruolo della Santa e Dorota Sczepanska in quello della Madre, il basso Masashi Tomosugi nel ruolo del Padre e il mezzosoprano Eleonora Filipponi in quello della Maga.

Che ne pensi di questo articolo?