Come da copione, dopo gli annunci dei giorni scorsi dei co-conduttori: Mengoni, Giorgia, Mannino, Cuccarini e Fiorello, oggi Amadeus ha completato il quadro. Con una lista ancora più lunga rispetto alle ultime edizioni: 27 i big ai quali si aggiungono i 3 vincitori di Sanremo giovani.
Sorprese e conferme
Amadeus ha annunciato i nomi dei 27 big che gareggeranno sul palco dell’Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024, ai quali andranno ad aggiungersi i 3 vincitori di Sanremo Giovani (per un totale di 30 artisti). Tra i cantanti che gareggeranno sul palco dell’Ariston, dal 6 al 10 febbraio 2024, tanti graditi ritorni. Da Fiorella Mannoia a Mahmood, dai Negramaro a Emma, Annalisa, fino a Loredana Bertè. Il Volo, i Ricchi e Poveri, i The Kolors, Trama, il duo Renga-Nek e il vincitore del Festival 2020 Diodato. Ma anche grandi artisti per la prima volta al Festival come Ghali, Alessandra Amoroso e Angelina Mango, reduce del successo estivo.
Il suo ultimo Sanremo
Amadeus ha anche svelato, in anteprima la scenografia dell’Ariston, e ha così commentato la scelta dei concorrenti: «Sono realmente i miei superospiti, i reali protagonisti del Festival. Non vedo l’ora che sia il 6 febbraio per farli ascoltare a tutti.» Ma Amadeus non si è limitato a questo, ha anche aggiunto: «Sarà il mio ultimo Sanremo, assolutamente sì, ma sarà una grande festa. Vorrei tranquillizzare sull’orario, non sarà prolungato perché non avrò i super ospiti. Saranno loro (in cantanti in gara, ndr) i miei super ospiti.»
Una scelta ponderata
E ancora: «Ho ricevuto e ascoltato oltre 400 brani, una quantità enorme di proposte, che sottolinea ancora una volta l’appeal del Festival per il mercato discografico. La scelta è sempre difficile, ma mi auguro di ripetere i risultati delle ultime edizioni. Che hanno visto per mesi i brani di Sanremo in testa alle classifiche di ascolto e di vendita. Quest’anno più che mai, i miei super ospiti sono in gara! Viva Sanremo.» Ha poi chiosato il conduttore.