Mobilitazioni in tutt'Italia

Il presidente Mattarella celebra la giornata internazionale della donna

Le celebrazioni per omaggiare le donne e dire basta alle discriminazione, oltre che alle violenze che insanguinano l’intero Paese

Al Quirinale, dove come da consuetudine la Guardia d’onore sarà tutta al femminile, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzierà alla cerimonia Donne dell’arte.

Non una di meno

A partire dalle 11, dopo la proiezione del video di Rai Storia, Lavinia e Artemisia, donne pittrici del ‘600, sarà il turno delle testimonianze della cantautrice Etta Scollo, della storica dell’arte e direttrice della Galleria Borghese, Francesca Cappelletti. E ancora della scrittrice Helena Janeczek, della street artist Chiara Capobianco, e del ministro per la Famiglia e le Pari opportunità Eugenia Maria Roccella. La manifestazione Non una di meno, che dal Circo Massimo si snoderà nelle strade romane. Per chiedere di fermare la violenza maschile contro mogli, compagne di vita, figlie. L’iniziativa ha sollevato polemiche da parte dell’Unione delle comunità ebraiche italiane. Che ritiene «non sia assolutamente aperta a tutte, dal momento che è stata fatta una chiara scelta di campo, di stare solo da una parte.» Ha detto la presidente, Noemi Di Segni.

Anche Milano e Napoli

Milano ricorderà la storica femminista Carla Lonzi, intitolandole il giardino di via dell’Orso. Napoli dedicherà la giornata agli screening di prevenzione oncologica ginecologica, all’ospedale evangelico Betania di Ponticelli. Mentre la direttrice della Reggia di Caserta diventerà stilista per una cooperativa che si occupa di donne in difficoltà e che hanno subito violenza.

Che ne pensi di questo articolo?