Mancano pochi giorni all’appuntamento in quota con musica, passeggiate, dibattiti, proiezioni cinematografiche attività ludiche per i più piccoli. Torna Alt(r)i Ascolti, il Festival che dal 24 al 27 agosto trasforma Chamois in teatro all’aria aperta.
Alla sua terza edizione, il Festival è prodotto da Insieme a Chamois – www.insiemeachamois.it – con il contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Niche (Ca’ Foscari Università di Venezia) e Fondazione CRT.
La manifestazione mette al centro la natura incontaminata di Chamois: all’ombra del Cervino, a 1815 metri, questo è il comune più alto della Valle d’Aosta. Una vera oasi di pace e di relax che può essere raggiunta solo in funivia o a piedi. Chamois infatti è l’unico comune italiano senza automobili. Un piccolo borgo di serenità, natura, silenzio e tranquillità.
«Il contatto con la natura riduce lo stress e migliora l’umore – spiega Cristiana Marchese, presidente dell’associazione Insieme a Chamois -.
Abbinato alla musica, alle passeggiate, ad attività intelligenti come il plogging, il suo potere benefico cresce in modo esponenziale. Alt(r)i Ascolti è questo, nel contesto straordinario di Chamois, che è un enorme patrimonio in termini di salute.
Ma il festival è anche l’occasione per riflettere sulle strategie di sviluppo di piccoli comuni che devono coniugare la difesa dell’ambiente con la vitalità economica e sociale».