Il famoso dipinto Donna con orologio di Pablo Picasso è stato venduto all’asta per 139,3 milioni di dollari da Sotheby’s a New York. Una cifra considerevole, si tratta infatti del secondo prezzo più alto mai raggiunto per Picasso.
Un periodo ispirato
La tela del 1932 raffigura una delle compagne e muse dell’artista spagnolo, Marie-Therese Walter, pittrice a sua volta. Prima di essere venduto, la valutazione della casa d’aste ed era stata di oltre 120 milioni di dollari. La Donna con orologio, che misura 130 x 96,5 centimetri, ha visto la luce in uno dei momenti più significativi della produzione del pittore andaluso. Il romanticismo e la sensualità, di cui è permeato, rivelano l’intensità del rapporto tra il pittore e la sua musa. L’opera faceva parte della collezione privata di una ricca newyorchese e prima di essere messo all’asta, è stata esposta anche a Dubai, Hong Kong.
Armoniosa complessità
Marie-Thérèse Walter era considerata la “musa d’oro” del maestro spagnolo, conosciuta nel 1927 a Parigi, quando era sposato con la ballerina russo-ucraina Olga Khokhlova. E secondo Sotheby’s, «il senso di liberazione dal mantenere segreti sulla sua relazione sembra essersi riversato su questa straordinaria tela. In cui dà pieno sfogo pittorico alle libertà ritrovate, inzuppando il dipinto di forti colori primari e belle forme. Prestando, allo stesso tempo, particolare attenzione a ogni piccolo dettaglio e creando una composizione che è allo stesso tempo intensamente complessa e profondamente armoniosa.»