Avrà luogo a Milano, presso l’Auditoium Teresa Sarti Strada, la prima edizione del Milano Book Festival. Un format ideato dalla scrittrice e giornalista Cinzia Alibrandi, messinese di nascita e milanese d’adozione.
La scelta
È qui che il noto giornalista di Report, trasmissione di punta di Rai3, presenterà in esclusiva milanese la sua ultima fatica: La scelta. Edito da Bompiani, il libro racconta il percorso del noto giornalista, attraverso alcune inchieste fondamentali di cui svela interessanti e curiosi retroscena. Un’alternanza tra l’uomo pubblico e sorprendenti momenti inediti e privati, omaggiando le figure cardine della sua vita. In primis il padre, atleta e finanziere di grande carisma, la rettitudine morale della madre insegnante, il faro sapiente del suo pigmalione Roberto Morrione, giornalista fondatore di Rai News 24. Rapporti poderosi, che hanno forgiato la capacità di portare fino in fondo ogni “scelta”, da cui deriva il titolo del libro.
Il lato umano
Fare giornalismo sul campo, non significa solo prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in modo plateale e collettivo, ma è penetrare in modo intimo e sincero, nel senso puro degli avvenimenti. Durante la lettura de La scelta, le pagine scivolano sentite e veloci, ed emerge l’autoritratto coraggioso ed incisivo di un professionista che non rinuncia a rimanere “una persona”, mettendo anche a nudo le sue fragilità, a dispetto della pressione costante di dati di realtà, che gli premono addosso nei loro aspetti più spietati. Dialoga con l’autore la scrittrice Cinzia a Alibrandi e Franca Anelli, giudice della “Corte d’Assise d’Appello” del Tribunale di Milano.
Gli altri ospiti
Nell’ambito della manifestazione, la giornalista, scrittrice e critica di moda, Luisa Ciuni, presenterà Le due mogli del re, Cairo editore: una storia di dolori, ma anche di ingiustizie subite da due donne, Diana e Camilla, che la vita ha reso antagoniste, anche se vittime dello stesso sistema, e di un modo di concepire il matrimonio quale mezzo per siglare confini, o decretare la fine delle guerre. Con lei dialogheranno i giornalisti Lorella Ridenti e Christian D’Antonio.