L’intervento, come riportato da Scientific America, è stato eseguito sei mesi fa, durante un trapianto parziale di faccia e sembra essere andato bene, secondo i medici che l’hanno eseguito. «Il fatto che abbiamo trapiantato un occhio è un enorme passo in avanti, è qualcosa a cui si pensava da secoli ma che non era mai stato eseguito”, ha dichiarato Eduardo Rodriguez, il medico che guida l’equipe che ha condotto l’intervento.
L’incidente
Il paziente è un veterano militare dell’Arkansas Aaron James, venuto a contatto con un filo in tensione, mentre svolgeva le sue mansioni di manutentore elettrico in Oklahoma nel giugno 2021. L’incidente gli aveva causato gravi ustioni sul lato sinistro del viso, compreso l’occhio, naso e labbra, e danni estesi al braccio sinistro. «Vorrei ringraziare il donatore e la famiglia del donatore. Senza di loro, nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile, ha detto James.
Un’équipe 140 chirurghi
Il complesso intervento – per il parziale trapianto di faccia e dell’intero occhio – è durato 21 ore e ha impiegato 140 chirurghi. L’occhio trapiantato mostra «importanti segnali di buona salute», ma James ancora non può vedere e si augura che con il tempo la vista torni e che l’innovativa operazione possa aiutare la medicina dei trapianti. «È la mia maggiore speranza. Se riuscirò a vedere sarà fantastico. Se l’intervento farà da apripista a una nuova strada nel campo medico sono completamente a favore», ha commentato James alla Cnn.